1958
15 Dicembre. Papa Giovanni XXIII lo promuove vescovo di Vittorio Veneto.
27 Dicembre. Nella basilica di S. Pietro, a Roma, Papa Giovanni XXIII lo consacra vescovo, essendo conconsacranti i vescovi Gioacchino Muccin e Girolamo Bortignon.
Per 11 anni svolge il suo ministero in questa diocesi
1959
11 Gennaio. Prende possesso della diocesi di Vittorio Veneto.
17 Giugno. Indice la visita pastorale.
” Sto pensando in questi giorni che con me il Signore attua il suo vecchio sistema : prende i piccoli dal fango della strada e li mette in alto, prende la gente dai campi, dalle reti del mare, dal lago e ne fa degli apostoli. È il suo vecchio sistema. Certe cose il Signore non le vuole scrivere né sul bronzo, né sul marmo, ma addirittura nella polvere, affinché se la scrittura resta, non scompaginata, non dispersa dal vento, sia ben chiaro, che tutto è opera e tutto merito del solo Signore (…) Su questa polvere il Signore ha scritto la dignità episcopale dell’illustre diocesi di Vittorio Veneto “.
(Dall’ omelia pronunciata il 4/1/59)
1962
8 Ottobre – 8 Dicembre. E’ presente a Roma per l’apertura della prima sessione del Conciclio Vaticano II. In questo detto periodo rientra in diocesi solamente per alcuni giorni.
1963
28 Settembre – 4 Dicembre. E’ presente a Roma per la seconda sessione del Concilio; rientra in diocesi per alcuni giorni.
1964
13 Settembre – 21 Novembre. E’ presente a Roma per la terza sessione del Concilio, ritornando ripetutamente in diocesi.
1965
13 Settembre – 9 Dicembre. E’ presente a Roma per la quarta ed ultima sessione del Concilio, rientrando più volte in diocesi.
1966
16 Agosto – 2 Settembre. Compie un viaggio in Burundi, presso la missione diocesana di Vittorio Veneto.