Parrocchia San Simone Apostolo

* San Simón

Monumento Nazionale. È la più antica chiesa della Valle del Bióis. Documentata per la prima volta nel 1185, è tuttavia sicuramente molto più antica: alcuni studiosi la fanno risalire al 720 d.C. Fu il primo tempio cristiano della Valle e il luogo da cui si espanse il Cristianesimo. Secondo la leggenda l’opera di conversione al Cristianesimo nella Val del Biois sarebbe stata effettuata da un certo Celentone, da cui in seguito avrebbe preso il nome il monte su cui la chiesa fu edificata. Fino alla costruzione della chiesa di Canale (sec. XIII) essa fu l’unico luogo di culto della Valle del Bióis e anticamente facevano riferimento ad essa pure gli abitanti del corso superiore della Val del Cordevole (Rocca, Alleghe, S.Tomaso ecc.). La chiesa era soggetta alla Pieve di Agordo; il pievano vi mandava un sacerdote per la celebrazione della messa. San Simon fu Cappellania della Pieve di Agordo probabilmente già a partire dal X secolo; dal XII-XIII secolo fu unita, sempre in forma di cappella, insieme con la neo-edificata chiesa di Canale. Dal 1458, quando fu fondata la Pieve di Canale, divenne Chiesa Comparrocchiale fino al 1938, anno della fondazione della parrocchia di Vallada. Da allora è chiesa succursale. Nel 1681 le fu annessa una Mansioneria, detta Mansioneria “Vecchia” di San Simon e, nel 1760, anche la Mansioneria “Nuova”.

parrocv* Sacro Cuore

E’ la chiesa parrocchiale di Vallada. Edificata tra il 1926 e il 1929 per opera dell’Arciprete di Canale don Filippo Carli e del Mansionario don Ettore Zanetti. Consacrata il 24 ottobre 1929 dal vescovo mons. G:Cattarossi. Nel 1938 fu eretta in parrocchiale.

* San Rocco

Antica chiesa del XVI secolo consacrata dal vescovo Giovanni Battista Valier nel 1576 e successivamente ampliata. Chiesa succursale del villaggio di Celàt a cui, nel 1713, fu legata la Mansioneria detta appunto di San Rocco.

* Santa Lucia

Chiesetta succursale della frazione di Cogùl.
Fu costruita dal 1950 al 1955 su disegno del Per. Sergio Tissi.

tofff* Madonna Immacolata di LourdesChiesetta succursale e privata della frazione di Tòffol. E’ una costruzione assai recente.

mass* Sant’Antonio Abate

Chiesetta succursale della frazione di Mas. Sorge al posto di un vecchio capitello che fu ampliato alla fine del XIX secolo e benedetto il 19 maggio 1886. In seguito la costruzione fu restaurata nel 1924 e infine riedificata ex novo nel 1958 su disegno del geom. Sergio Tissi.
* AndrichSan Giuseppe

Chiesetta succursale della frazione di Andrìch eretta nel 1823, come oratorio, da don Pietro Gabrieli, ex mansionario.

grotta1* Grotta di Lourdes

Fu realizzata nel 1954 per iniziativa di don Fioretto Ronchi -Vicario Economo- sulla strada fra Andrich-Toffol e Todesch.